Master Marketing e management
Il Master in “MARKETING e MANAGEMENT: strategie per l’innovazione e lo sviluppo dell’impresa lucana” nasce a seguito di una disamina approfondita della regione Basilicata e del suo sistema economico e produttivo. Il contesto territoriale, che si caratterizza per svariati punti di forza, esprime nelle sue tipicità territoriali, culturali e produttive un forte potenziale di sviluppo. A tal proposito necessaria risulta sia un’innovazione e implementazione dei processi gestionali, che l’adozione di idonee strategie di promozione e sviluppo dell’offerta e della domanda del territorio.
Il panorama economico lucano si caratterizza per la presenza di importanti esperienze di aggregazioni territoriali specializzate che trovano espressione nei distretti agroalimentari e rurali (i distretti agroaindustriale del Vulture e agroalimentare del Metapontino, e i due distretti Rurali del Pollino Lagonegrese e delle Colline e Montagna Materane), nel distretto industriale dell’auto di Melfi e in quello della corsetteria di Lavello. A questi si aggiungono altre importanti esperienze produttive afferenti ai settori del turismo e dell’industria culturale e creativa.
L’ultimo decennio, caratterizzato dalla grave crisi economica, ha portato il mondo della ricerca economia ad evidenziare, con analisi e nuovi modelli economici, il forte potenziale di sviluppo economico connesso all’industria culturale e creativa (cit. Walter Santagata – Libro Bianco sulla Creatività. Il Rapporto sulla creatività e produzione di cultura in Italia, frutto del lavoro di una Commissione di studio ministeriale coordinata dal prof. Walter Santagata, si propone due obiettivi, il primo dei quali è volto a delineare il profilo essenziale di un modello italiano di creatività e produzione culturale, nella convinzione che si debba ritrovare la creatività per aiutare lo sviluppo del paese e per valorizzarne la posizione nel contesto internazionale; con il secondo obiettivo si vuole offrire un contributo alla conoscenza e definizione del macro-settore delle industrie culturali che per la diffusione, trasversalità e immaterialità di molte sue componenti non ha nel nostro paese una identità statistica chiara e ben percepita).
Lo stesso Programma operativo FESR Basilicata 2014/2020 è espressione di una chiara presa di coscienza del valore strategico dell’industria culturale e creativa per lo sviluppo di un territorio. Il moltiplicatore Keynesiano trova espressione qui nella capacità degli investimenti in cultura di moltiplicare gli effetti espansivi in molti settori economici, direttamente e indirettamente coinvolti.
Il Master in “MARKETING e MANAGEMENT: strategie per l’innovazione e lo sviluppo dell’impresa lucana”, volutamente rivolto a laureati provenienti da differenti discipline (perché l’incrocio delle diverse competenze di partenza costituisce il presupposto giusto per la necessaria e reciproca contaminazione culturale e dei saperi) ha lo scopo di formare professionisti in grado di supportare, in modo dinamico, le imprese nella gestione del core-business, sviluppare strategie e programmi di sviluppo dei mercati, stimolare la cooperazione con i partner di riferimento.
Il percorso di studio porterà all’acquisizione di skills manageriali e di stratetigic marketing, necessarie al contesto territoriale ed economico descritto e altamente spendibili sia nelle imprese esistenti, per supportarle in un processo di innovazione gestionale, ma anche in centri di servizi avanzati costituiti ad hoc costituiti con l’autoimprenditorialità.
Il professionista avrà la giusta competenza per:
- dirigere e gestire strategie di comunicazione e marketing (tradizionale e digitale) e di coordinare le diverse figure necessarie al progetto
- fornire, ma soprattutto implementare strategie e programmi di sviluppo per prodotti e servizi afferenti i settori delle produzioni tipiche, della cultura e del turismo
- stimolare una gestione dinamica e branding oriented.
Il master ha lo scopo di formare figure professionali in grado di operare con un elevato grado di specializzazione nelle aree del marketing, della pubblicità e della comunicazione gestite anche attraverso i media digitali all’interno di aziende, agenzie, concessionarie, ecc. Il percorso formativo permetterà agli allievi di essere in grado di lavorare per progetti, con obiettivi definiti, orizzonti temporali prestabiliti e risorse finanziarie limitate.
Le sessioni didattiche prevedono diverse metodologie di apprendimento, tra cui lezioni frontali, simulazioni, discussioni di casi aziendali ed eventualmente presentazioni da parte delle aziende, con testimonianze e lavori di gruppo. Completano il percorso didattico le master lectures e l’analisi di case history con docenti e professionisti provenienti dal mondo dell’impresa.