Master Management e marketing del turismo

L’Italia e le sue caratteristiche sociali e artistico-culturali  avvalorano la fattibilità, sul nostro territorio, di siffatta nuova prospettiva economica (la presenza di uno tra i più ricchi Patrimoni Artistico – culturali, di un’offerta eno-gastronomica al top nel mondo, di città d’arte di rara bellezza, di circa 8 mila chilometri di costa e di un gap evidente sull’industrializzazione del prodotto culturale tra le regioni italiane e alcune tra le altre regioni d’Europa).

L’industria turistica, più di ogni altro settore economico, è legato alla cultura e alla creatività di un territorio.

Il turismo in Basilicata, presenta da alcuni anni un interessante trend in crescita, sia in termini di arrivi  che di presenze, nonché una maggiore diversificazione della provenienza dei flussi in entrata, infatti oltre al consolidato turismo di prossimità, fortemente in aumento sono la componente nazionale  e ancor di più quella estera.

In questo scenario, il futuro sviluppo del settore e il miglioramento dei prodotti e dei servizi turistici devono essere affidati a giovani manager che abbiano sviluppato competenze economiche, gestionali e organizzative per potersi inserire con professionalità all’interno dei comparti della filiera turistica. C’è indubbiamente bisogno di una nuova leva di manager che sappiano gestire sia la trasformazione e lo sviluppo in atto dell’industria turistica, che ideare e promuovere itinerari di viaggio alternativi e fortemente legati al contesto territoriale.

La regione Basilicata, per caratteristiche naturalistiche, culturali e sociali si presta come territorio ideale per lo sviluppo del turismo community, fondamentali sono quindi la partecipazione attiva ed un forte coinvolgimento delle host-community.