Master Management degli eventi

Il nuovo contesto socio economico è sempre più caratterizzato da un ruolo primario e portante della cultura nello sviluppo del territorio, e, in coerenza con tale tendenza, crescente è, da parte degli operatori presenti sul territorio, sia l’attenzione e il recupero delle tradizioni, degli usi, delle origini e delle tipicità culturali dei luoghi, che la proposta di eventi dalla forte connotazione artistico-culturale quali:
l’organizzazione di mostre temporanee, di concerti e spettacoli teatrali e musicali, di svariate performance delle arti contemporanee, di rievocazioni storiche;
festival teatrali, musicali e di arte contemporanea.

Oggi saper organizzare e amministrare eventi artistici e attività culturali è una professione che si può imparare grazie alla acquisizione di skills e competenze con idonei percorsi formativi.
Gestire un museo, animare una casa editrice, trovare i fondi per finanziare una rassegna teatrale, produrre un singolo spettacolo o un intero festival, saper recuperare e riproporre, con coerenza storica, rievocazioni e parate legate alle culture locali, sono solo alcune delle aree che saranno sviluppate nel percorso didattico. Si entrerà nel cuore dei processi creativi e organizzativi, per osservare da vicino il lavoro necessario alla gestione di un evento. Si studieranno le strategie migliori per individuare, implementare e attivare il contesto di fattibilità più idoneo per l’evento, che possa valorizzarlo e consentirgli di incontrare un pubblico. Spesso è grazie al genio nascosto di chi sta dietro le quinte che è possibile realizzare attività artistico-culturali di elevata risonanza e valore.

Il master coniuga conoscenze metodologiche e competenze multidisciplinari per rispondere all’evoluzione dei modelli organizzativi, che vede il diffondersi di processi manageriali basati sul project management, anche in settori diversi da quelli più tradizionali.
Nella dinamica che caratterizza l’evoluzione delle professioni, nelle aree considerate, si ritiene più coerente riferirci a grappoli di competenze piuttosto che a profili eccessivamente specifici e quindi restrittivi.
Ci si rivolge al mondo delle professioni creative e del management dotandole delle competenze necessarie a operare, con efficienza in contesti organizzativi, e a partecipare alla realizzazione di progetti complessi.

Il percorso formativo è altamente professionalizzante. Il master si fonda su una struttura e una metodologia didattica interattiva che alle lezioni frontali, e di inquadramento teorico, affianca la discussione di casi studio, il lavoro in piccoli gruppi, la realizzazione di simulazioni e di esercitazioni sull’applicazione dei nuovi concetti appresi durante lo svolgimento del programma.
Il nostro impegno è quello di lavorare sul talento delle persone, per aumentarne il valore e per offrire opportunità di crescita personale e professionale, in un percorso d’apprendimento stimolante e coinvolgente.
A completamento del percorso didattico sono previsti:
– alcuni seminari tenuti da professionisti di profilo nazionale;
– le master lectures;
– prove di verifica intermedie sui temi affrontati in aula;
– uno stage presso aziende e organizzazioni del settore;
– la stesura di un project work con discussione finale.