Master Management culturale

Il master in Management culturale forma nuove figure professionali che creano e comunicano progetti culturali in diversi ambiti. La finalità del percorso formativo è di creare dei professionisti in grado di gestire in chiave manageriale progetti e attività artistico-culturali. Manager con le giuste conoscenze per sviluppare le forti potenzialità economico-reddituali del settore culturale. Oggi, il settore culturale, più di altri, ha gli elementi e leve per lo sviluppo economico e sociale di un territorio. La Basilicata è un territorio con un ricco patrimonio artistico culturale (tangibile e intangibile) tutt’oggi poco noto e apprezzato a livello nazionale e internazionale e questo evidenzia, al contempo, la necessità e l’opportunità di interventi di promozione, di gestione e di sviluppo di queste risorse. È ormai chiara la forte capacità del settore culturale d’innescare meccanismi propulsivi di sviluppo e crescita economica. In un contesto economico e sociale così strutturato il manager culturale è una figura professionale la cui presenza sul territorio, nazionale e ancor più lucano, è inderogabile. Ulteriore obiettivo del progetto formativo è quello di garantire in loco una formazione professionalizzante, a sua volta spendibile sul territorio di residenza.

Il percorso formativo intende creare dei professionisti che abbiano una conoscenza:

– del patrimonio artistico culturale del territorio;

– delle tecniche di gestione in chiave manageriale;

– degli strumenti di sviluppo e promozione forniti dal marketing culturale e dell’arte, dal web e dai media;

– delle molteplici attività artistico culturali che è possibile attivare e/o sviluppare in chiave economico-reddituale.

E’ sempre più evidente che la rigenerazione del tessuto economico e sociale passa attraverso il cambiamento innovativo. Mentre nel passato si è pensato all’innovazione come a qualcosa che si sviluppa solo all’interno degli ambienti accademici oppure nei laboratori delle grandi imprese, oggi sempre più gli attori economici percepiscono quanto essa sia determinata anche dalla cooperazione diffusa e trasversale all’interno di un sistema sociale, intercettando nuovi spazi ed esigenze nelle mappe del vivere economico, sociale e culturale. La cultura, e più precisamente l’industria culturale tutta, diviene terreno fertile per l’innovazione e lo sviluppo economico.

Una nuova economia connessa agli ambiti artistico- culturali, creazione quindi del valore e di opportunità di crescita attraverso lo sviluppo creativo.

Il percorso formativo è altamente professionalizzante. Il master si fonda su una struttura e una metodologia didattica interattiva che alle lezioni frontali e di inquadramento teorico affianca la discussione di casi studio, il lavoro in piccoli gruppi, la realizzazione di simulazioni ed esercitazioni e importanti testimonianze di persone del mondo del lavoro. Completano il percorso didattico le master lectures e l’analisi di case history con docenti e professionisti provenienti dal mondo dell’impresa.

Il master prevede delle prove di verifica intermedie sui temi affrontati in aula e la realizzazione di un project work finale.